Attraverso quali sintomi si manifesta l’ansia?

ANSIA

Sintomatologia

Attraverso quali sintomi si manifesta l'ansia?

Dot.ssa Silvia Findanno

SINTOMI dell'ansia

La sintomatologia ansiosa può comprendere alcune delle seguenti manifestazioni fisiologiche;

• Palpitazioni
    • Aumento della frequenza cardiaca (tachicardia o cardiopalmo)
    • Aumento della sudorazione (il cosiddetto sudare a freddo)
    • Tremori (fino ad avvertire come delle forti scosse nel corpo)
    • Sensazione di soffocamento (o dispnea)
    • Sensazione di asfissia
    • Sensazioni di vertigine e di instabilità (da qui la sensazione di svenimento)
    • Dolore o fastidio al petto (tanto che alla prima manifestazione l’individuo crede si possa trattare di un infarto)
    • Nausea o disturbi addominali
    • Brividi o vampate di calore
    • Parestesie (sensazione di torpore o formicolio)
    • Derealizzazione (perdita del senso di realtà)
    • Depersonalizzazione (sensazione di essere distaccati da se stessi)
    • Paura di perdere il controllo e di impazzire
    • Paura di morire

E’ importante precisare che tali criteri non caratterizzano necessariamente il quadro di ogni paziente che soffre d’ansia, piuttosto si andranno a configurare in modo del tutto specifico a seconda della persona considerata e potranno presentarsi anche in coloro che ricevono una diagnosi differente da quella di disturbo d’ansia (es. disturbo depressivo con sintomi ansiosi).

Affrontare alcuni ostacoli della vita da soli, a volte può rivelarsi difficile, talmente tanto da dover ricorrere al sostegno di un professionista. Ci vuole molto coraggio ad ammettere di aver bisogno di aiuto e di essere pronti ad intraprendere un percorso volto al raggiungimento del benessere psicofisico.

Sono la Dottoressa Silvia Findanno, psicologa e psicoterapeuta, ricevo su appuntamento presso il mio studio a Perugia, strada Santa Lucia n. 52 e a domicilio nel territorio Umbro. Per prenotare un appuntamento conoscitivo o per qualsiasi dubbio o informazione, puoi contattarmi al numero 340 15 30 973 o via email dottoressa.findanno@gmail.com.

sintomi dell'ansia, palpitazioni, tachicardia
sintomi dell'ansia

Un commento

1. Pingback: L’isolamento della pandemia covid-19 - Psicologo Psicoterapeuta Perugia Findanno